domenica 4 giugno 2023

Sant'Agostino : storia di un uomo / James J. O'Donnell

Sant'Agostino : storia di un uomo / James J. O'Donnell. - Milano : Mondadori, 2007 (Le scie). - 390 p. : ill. ; 23 cm
 


"Sant'Agostino: Storia di un uomo" di James J. O'Donnell è una biografia completa e appassionante che esplora la vita e il pensiero di Sant'Agostino, uno dei più importanti e influenti pensatori della storia cristiana.

Il libro offre una narrazione dettagliata della vita di Agostino, partendo dalla sua nascita nel 354 d.C. in Numidia (nell'attuale Algeria) e seguendo il suo percorso attraverso i principali eventi e le trasformazioni che hanno segnato la sua esistenza. O'Donnell esamina in modo approfondito le esperienze e le influenze che hanno plasmato Agostino, compresi i suoi rapporti familiari, il suo coinvolgimento nella religione manichea e il suo successivo abbraccio del cristianesimo.

Attraverso una scrittura coinvolgente e ben documentata, l'autore offre una prospettiva critica sulla vita di Agostino, mettendo in luce sia i suoi trionfi che le sue sfide personali, comprese le sue contraddizioni. Esplora il suo viaggio intellettuale, le sue opere filosofiche e teologiche più importanti, come le "Confessioni" e "La città di Dio", e il suo ruolo nella formazione del pensiero cristiano occidentale.

O'Donnell rende la figura complessa di Agostino accessibile al lettore contemporaneo, fornendo una visione equilibrata e approfondita del suo pensiero e del suo impatto duraturo sulla cultura e sulla teologia. Inoltre, l'autore affronta anche tematiche più ampie, come la relazione tra fede e ragione, il problema del male e la visione di Agostino sulla natura umana e la salvezza.

Nessun commento: