domenica 4 giugno 2023

Lepanto : la battaglia dei tre imperi / Alessandro Barbero

Lepanto : la battaglia dei tre imperi / Alessandro Barbero. - [Bari] : Laterza ; Torino : GEDI, 2021 (La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 10; Percorsi ; 23(2021). - 769 p. : [2] carte geografiche ; 21 cm.
 


"Lepanto: La battaglia dei tre imperi" è un libro scritto da Alessandro Barbero che narra la storia della celebre battaglia di Lepanto avvenuta nel 1571. La battaglia di Lepanto fu uno scontro navale epico tra la Lega Santa, composta principalmente da navi dell'Impero spagnolo, della Repubblica di Venezia e degli Stati Pontifici, e l'Impero ottomano.

Il libro di Barbero offre un'analisi dettagliata degli eventi che hanno portato alla battaglia, delle tattiche utilizzate dalle flotte coinvolte e delle conseguenze storiche di questa importante vittoria della cristianità contro l'espansione ottomana.

Alessandro Barbero è uno storico italiano noto per la sua capacità di raccontare la storia in modo coinvolgente e accessibile. Nel libro "Lepanto: La battaglia dei tre imperi", Barbero offre una narrazione accurata e appassionante degli avvenimenti, mettendo in luce le personalità dei comandanti, le strategie militari adottate e le implicazioni politiche e culturali della battaglia.

Questo libro è una lettura consigliata per coloro che sono interessati alla storia militare, alle battaglie navali e all'interazione tra le grandi potenze del XVI secolo. Offre un'immersione coinvolgente nel contesto storico e nei dettagli della battaglia di Lepanto, offrendo al lettore una prospettiva completa di questo importante evento.


Relazione di Barbero

Nessun commento: