domenica 4 giugno 2023

La guerra del Peloponneso / Donald Kagan

La guerra del Peloponneso : la storia del più grande conflitto della Grecia classica / Donald Kagan ; [traduzione di Massimo Parizzi]. - Milano : A. Mondadori, 2006 (Le scie) . - 518 p. : ill. ; 23 cm
 

"La guerra del Peloponneso: La storia del più grande conflitto della Grecia classica" di Donald Kagan è un'opera storica di grande rilevanza che analizza e narra il conflitto tra Atene e Sparta noto come la guerra del Peloponneso. Questo libro offre una prospettiva dettagliata e approfondita sulle cause, lo svolgimento e le conseguenze di questo importante evento nella storia greca.

Donald Kagan, rinomato storico e classicista, utilizza fonti storiche primarie e secolari per fornire una narrazione accurata e documentata della guerra del Peloponneso. Esplora le diverse fasi del conflitto, comprese le strategie militari, le alleanze politiche e gli sviluppi socio-economici che hanno portato alla guerra e hanno influenzato il suo esito.

Attraverso la sua scrittura coinvolgente e accessibile, Kagan rende la storia del Peloponneso comprensibile anche per i lettori non specializzati. L'autore delinea le personalità chiave coinvolte nel conflitto, come Pericle, Alcibiade e Lisandro, e fornisce un'analisi approfondita delle battaglie, delle tattiche e delle conseguenze politiche e culturali della guerra.

Inoltre, il libro di Kagan contestualizza il conflitto nel contesto più ampio della storia greca classica, esplorando le dinamiche politiche e sociali dell'epoca e il ruolo delle città-stato greche nella formazione della civiltà occidentale.

"La guerra del Peloponneso" di Donald Kagan è un'opera di riferimento per coloro che desiderano approfondire la conoscenza della guerra che ha plasmato la storia della Grecia classica. La sua approfondita ricerca, combinata con uno stile di scrittura coinvolgente, lo rende un libro consigliato per gli appassionati di storia antica e per chiunque sia interessato a comprendere meglio questo importante periodo della Grecia antica.

Nessun commento: