lunedì 25 maggio 2020

Il Dizionarietto di greco / Paolo Cesaretti, Edi Minguzzi

Il Dizionarietto di greco : le parole dei nostri pensieri / Paolo Cesaretti, Edi Minguzzi. - Brescia : La scuola, 2017 (Orso Blu, 99). - 252 p. ; 20 cm.


E' un dizionario che seleziona alcuna parole fondamentali della lingua greca, che sono indispensabili per la cultura in generale.
Da Accademia a Zoologia.


Chi ha detto che il greco è marginale nel panorama delle lingue moderne o, peggio, che il greco antico è una lingua morta? Questo Dizionarietto, con una cavalcata interdisciplinare attraverso le parole (da Accademia a Zoologia), mostra come l’universo linguistico greco sia il serbatoio concettuale di 3000 anni di cultura occidentale, come dimostrano anche i neologismi che hanno caratterizzato le scienze negli ultimi secoli (dalla fisica alla cibernetica, dalla economia alla psicoanalisi). Per ogni lemma si presentano l’etimologia, la fortuna culturale, gli esiti, spesso paradossali, nella lingua comune, le curiosità e l’uso, con brevi citazioni di passi greci proposti nell’originale, trascritti e tradotti. Utile a chi ha frequentato il liceo classico, ma anche a chi proviene da altri percorsi, il Dizionarietto di greco offre ai lettori la “carta d’identità” della nostra cultura. E consente di riscoprire con occhi nuovi la più formidabile macchina per pensare (e sentire) mai elaborata: la lingua greca.
PAOLO CESARETTI insegna Letteratura Greca, Civiltà Bizantina e Storia Romana all’Università di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni: Teodora. Ascesa di una imperatrice (Mondadori, 2002) e Le quattro mogli dell’imperatore. Storia di Leone VI di Bisanzio e della sua corte (Mondadori, 2015).
EDI MINGUZZI insegna Lingua Greca all’Università Statale di Milano. Tra i suoi lavori, Imparare il greco. Grammatica e lessico di base (Cortina, 2012) e, con R. Giacomelli, La parola e la frase. Corso di semantica (Il Calamo, 2007).

Link

Video presentazione

Nessun commento: