lunedì 27 agosto 2007

Licenziati 5 "fannulloni"

In questi giorni è uscita sui giornali la notizia di 5 licemziamenti per scarso rendimento di dipendenti pubblici nella provincia di Bolzano.
Le prime reazioni dei Sindacati sono state per fortuna di condanna nei confronti di chi nel pubblico impiego non lavora e non sono scattate reazioni di difesa ad oltranza. Tuttavia è stato anche detto che questi licenziamenti sono la prova che se si vuole si può licenziare anche nel pubblico.
Ma proprio lo scalpore della notizia dimostra il contrario: che è molto difficile licenziare nel pubblico, altrimenti perchè i giornali avrebbero dedicato così tanto spazio? Inoltre, bisognerebbe vedere come andrà a finire dopo i ricorsi.
E' stato anche detto che se non vengono colpiti i settori di nullafacenti è colpa dei dirigenti. Infatti bisognerebbe colpire anche questi e l'unica strada sono seri meccanismi di VALUTAZIONE INDIPENDENTE delle persone e dei servizi.
Ma mi piacerebbe che i sindacati rispondessero a questa semplice domanda: se uno lavora a fianco di alcuni fannulloni e si rivolge al sindacato, cosa farebbe il sindacato? Siamo convinti che prenderebbe qualche iniziativa? E se i fannulloni fossero iscritti al sindacato?

Nessun commento: