venerdì 27 febbraio 2015

Mister Pip / Lloyd Jones


Mister Pip / Lloyd Jones ; traduzione di Andrea Sirotti. - Torino : Einaudi, c2007 (I coralli). - 218 p. ; 20 cm.

Incipit:
"Lo chiamavano tutti Occhi di palla, e già allora, da tredicenne pelle e ossa, ero convinta che lui sapesse di quel soprannome, ma che non gliene importasse nulla. I suoi occhi erano troppo interessati a quello che gli stava davanti per far caso a noi ragazzini scalzi. Aveva  l'aria di chi ha visto o provato tanto dolore da non riuscire più a scordarlo. Quegli occhi enormi sporgevano dal testone più che mai, quasi volessero staccarsi dalla superficie del viso. Facevano pensare a uno che ha una fretta indiavolata di uscire di casa."

Una storia vista con gli occhi di una bambina, Matilda, ambientata in un'isola del Pacifico, in un villaggio coinvolto negli scontri tra ribelli e truppe governative (i pellirossa). L'unico bianco è Occhi di palla, ovvero Mister Watts, ovvero Mister Pip, nome che assumerà alla fine. E' il nome del protagonista di Grandi speranze, il libro di Charles Dickens che Mister Watts leggerà ai bambini della scuola del villaggio.  Sarà questo libro a coinvolgere i bambini e i loro genitori. L'Inghilterra vittoriana sarà rivissuta dai bambini, e da Matilde in particolare, in questa isola fuori dal mondo.

Un esempio di meta-letteratura.  In complesso un libro leggibile, anche se non molto potente delle descrizione dell'ambiente e dei personaggi.  Scorrevole, ma epidermico. Un grande merito: invita alla lettura di Grandi speranze: non è poco.

en.wikipedia
qlibri.it
academia.edu


Nessun commento: